La legge assicura una serie di garanzie alla persona sospettata di avere commesso un crimine. Tra i diritti dell’indagato/imputato vi è quello di essere portato a conoscenza del reato che gli viene addebitato e di poter scegliere il proprio difensore di fiducia.
Se le condizioni richieste sono mancanti, il sequestro è immediatamente revocato a richiesta del pubblico ministero o dell’interessato.
, ovvero la concreta possibilità che la disponibilità del bene possa compromettere le esigenze preventive. Il sequestro può essere obbligatorio o facoltativo:
probatorio, che consente alla polizia di acquisire cose o tracce relative al procedimento che possono costituire una prova della colpevolezza dell’indagato. Si pensi alle tracce di cocaina rinvenute nell’abitazione di una persona accusata di spaccio di droga.
Quanto alla diversa funzione, l’informazione di garanzia – ormai è noto – viene notificata all’indagato nei casi in cui il pubblico ministero debba compiere degli atti ai quali il difensore ha diritto di assistere esporto denuncia mentre il verbale di identificazione è finalizzato alla esatta assunzione delle generalità della persona nei confronti del quale sono svolte le indagini preliminari.
Il sequestro conservativo, differentemente da quello preventivo, ha la finalità di garantire il credito e di assicurarne la realizzazione se
Come anticipato, il sequestro conservativo penale serve per impedire che il patrimonio dell’indagato/imputato si impoverisca fino al punto di non poter più bastare per il pagamento delle spese che conseguono alla commissione del reato.
quando è controverso il diritto alla esibizione o alla comunicazione di libri, registri, documenti, modelli, campioni e di ogni altra cosa da cui si pretende desumere elementi di prova: il giudice può autorizzarne il sequestro giudiziario se è opportuno provvedere alla loro custodia temporanea. Sequestro conservativo civile
‘Que bom estar de volta em casa’, diz Marcelinho Carioca em vídeo após ter sido libertado de sequestro pela polícia de SP
L’ufficiale giudiziario può notificare gli atti in because of modi: recandosi personalmente presso il destinatario oppure avvalendosi dei servizi postali.
, vi sono cose di cui è consentita la confisca e di cui è preferibile non lasciare la disponibilità all’imputato in pendenza del procedimento.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Il difensore, nonché i consulenti tecnici eventualmente nominati hanno diritto di assistere al conferimento dell’incarico dei consulenti del PM, di partecipare agli accertamenti e di formulare osservazioni e riserve.
In altre parole, l’informazione di garanzia è quell’atto con cui si comunica advertisement una persona che è sottoposta a indagini preliminari.